allume di rocca
Mie care Beauty Addicts,
se state leggendo questo articolo saprete sicuramente dell’esistenza dell’allume di rocca, ma conoscete veramente quali sono le proprietà e gli usi di questo sale idrato?E se invece non ne avete mai sentito parlare siete sull’articolo giusto.
COMPOSIZIONE:
l’allume di rocca è come già detto , un sale idrato, inodore e incolore, ed è composto da alluminio, potassio, ossigeno e zolfo , a partire dall’acido solforico.
Chiamato anche allume di potassa o allume crudo, viene estratto dalla pietra di allume o allumite, o da bauxite, creolite o argilla.
E’ da sempre conosciuto e usato come deodorante naturale, viste le sue eccellenti proprietà antitraspiranti e antibatteriche, a renderlo tale soprattutto la sua componente salina e il potere osmotico che crea un ambiente non ospitale per i batteri pronti a insidiarsi nelle zone più umide del nostro corpo. L’allume di rocca crea una sorta di film protettivo sulle ghiandole sudoripare, capace di dissolversi poi spontaneamente durante il scorso della giornata.
Ricordo ancora quando da piccola vedevo mio nonno, dopo la barba usare questa “pietra” sui piccoli taglietti da rasatura, infatti oltre alle proprietà elencate prima, l’allume di rocca ha un potere cicatrizzante e disinfettante tanto da essere ottimo per trattare le irritazione della pelle, come eruzioni cutanee (anche brufoli o acne)e bruciori, come quelli causati anche dalla depilazione,per alleviare il prurito delle punture d’insetto o il fastidioso effetto di pelle che tira a seguito di scottature dovute all’eccessiva esposizione solare.
UTILIZZO:
l’utilizzo è molto semplice, la pietra di allume va prima inumidita, poi passata sulla pelle ancora bagnata, è per questo consigliabile farlo dopo la doccia o il bagno.
E’ tra l’altro possibile utilizzarla sulle zone del corpo soggette maggiormente a sudorazione, come ascelle, piedi e mani. A differenza dei deodoranti classici non lascia aloni sui vestiti , ne quando li sei indossa e ne durante il giorno, ma sopratutto , ottima notizia, non unge.
CONTROINDICAZIONI:
L’allume di potassio è assolutamente sconsigliato a chi soffre di pressione alta, per non inibire la sudorazione. Una precauzione importante è quella di non applicarlo sulla pelle tutti i giorni,in modo da permettere all’epidermide di traspirare naturalmente. In ogni caso è meglio non eccedere con l’utilizzo.
Altra nota importante e fondamentale, prima dell’utilizzo, sapere che l’allume di potassio è tossico se ingerito, in caso questo avvenga consultare il medico.
In commercio l’allume di rocca lo si può acquistare ormai, non solo nei negozi di prodotti naturali ma anche nella grande distribuzione, ricordiamoci però sempre di verificarne gli ingredienti per accertarci della composizione in caso avessimo la necessità di utilizzarlo puro, lo si può trovare in formato stick, troverete all’interno la pietra grezza, che sarà levigata per evitare graffi al momento dell’utilizzo, pietra dalla forma tondeggiante che sembra un vero e proprio deodorante. E’ possibile acquistarlo nel dispenser , in quel caso lo troverete in forma liquida, oppure nella composizione di creme per mani o piedi.
Come dico sempre, oltre ai nostri prodotti e cosmetici preferiti la natura ci regala tanti alleati efficaci per la cura della persona, perché non proviamo di tanto in tanto ad accettare e utilizzare questi favolosi doni?
Alla prossima
Giulia