I semi di Lino.

Ciao amici,

avrete sicuramente sentito parlare dei semi di lino, ma come tanti altri semi spesso non vengono presi tanto in considerazione nella nostra normale dieta.. eppure i semi di lino hanno numerosissime proprietà benefiche.

Se siete curiosi di saperne di più continuate a leggere ….

Molti pensano che i semi di lino siano solo nella composizione dei cosmetici in particolare modo dedicati alla cura dei nostri capelli, ma in realtà essendo commestibili possono tranquillamente, anzi è super consigliato, farli entrare nella nostra dieta.

Infatti i semi di lino sono ricchissimi di minerali ( come il fosforo, rame, magnesio) di acidi grassi polinsaturi degli Omega 3 e Omega6 , hanno proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, intervengono nella formazione delle membrane cellulari, rinforzandole al fine di contrastare il processo di invecchiamento cellulare dei tessuti.

Sono inoltre utili per prevenire e curare disturbi legati in particolare modo al transito intestinale come gastriti o ulcera e la cistite.

La domanda che adesso sorgerà è, come assumere giornalmente i semi di lino?

Oggi io per esempio, ed è da li che mi è venuta l’idea del post, ho preparato per pranzo una fresca insalata di riso per la mia famiglia, il tocco finale è stato proprio aggiungere un pugno di semi di lino.

Ma possono essere inseriti nell’ impasto del pane, dei biscotti, per farcire yogurt, gelato, macedonia… o udite udite.. E’ consigliato assumere un cucchiaino al giorno di semi di lino, la mattina a stomaco vuoto, per soddisfare il fabbisogno quotidiano di acidi grassi.

Una cosa importantissima da sapere è che quando si acquistano prodotti a base di semi di lino nei supermercati o biomarket leggere sempre l’ Inci per assicurarsi che si trattino di semi di lino non sottoposti a processi chimici, per cui tra gli ingredienti saranno citati come  Linum Usitatissimum oil.

Belli e sani con i semi di lino.

Giulia Carucci