il contorno occhi
Ciao ragazze,
oggi vorrei parlarvi del contorno occhi.
Per contorno occhi s’intende esattamente l’area perioculare, ovvero la zona che circonda gli occhi. E’ la parte del nostro viso che, forse, che dopo i 30 anni ci fa più penare in assoluto vediamo perché:
- E’ sicuramente la zona più delicata, la pelle li è molto più sottile (0,3 mm per l’esattezza) e fragile, continuamente sottoposta e in maniera diretta agli agenti atmosferici e ai continui cambi di mimica facciale. È prima zona del viso ad invecchiare, insieme al contorno labbra
- Il maggiore ristagno di liquidi è proprio li e spesso dipende tantissimo anche dalla predisposizione naturale a questo tipo di problema .
Per questo, come tutte le zone delicate, la pelle nel contorno occhi deve essere trattata con molta attenzione. Gli inestetismi principali che si possono presentare in questa zona sono diversi, i trattamenti per migliorare questo tipo di fastidi sono molteplici, ma prima è super importante cercare di comprendere il problema che vogliamo migliorare e poi trovare la soluzione. Vediamo quali sono i principali inestetismi che interessano il contorno occhi:
- borse
- occhiaie
- rughe o comunemente dette Zampe di Gallina
Le Borse, sono date dal gonfiore esattamente sotto l’occhio. Le circostanze che possono determinare l’insorgere di questo inestetismo, possono essere tra le tante cause; il forte stress, cibo troppo salato o troppe ore al computer , ma non solo, il gonfiore potrebbe essere dato anche da un’allergia o una predisposizione genetica.
Succede che, con il passare del tempo, il tessuto connettivo che costituisce lo strato cellulare sottocutaneo delle palpebre e anche la muscolatura, perdano estensibilità rilassandosi pian piano, dando origine alle borse e al tanto odiato sguardo spento. Esistono vari metodi anche naturali per liberarci momentaneamente delle borse. I rimedi “fai date te” ci permetteranno di farle attenuare o scomparire solo momentaneamente, per eliminarle in maniera definitiva bisogna capire le cause scatenanti.
Ma se abbiamo un appuntamento importante e vogliamo presentarci al top e fresche possiamo :
- Appoggiare sugli occhi un panno o un cucchiaio freddo !!Il freddo causa la costrizione i vasi sanguigni riducendo il gonfiore.
- Fette di cetriolo sugli occhi (che tra l’altro fanno molto chic). I cetrioli rinfrescano e idratano naturalmente la pelle, per di più sono ricchi di quercina, un antiossidante che blocca il rilascio d’istamina, aiutando sopratutto a ridurre il gonfiore causato da allergia.
- bustine di the nero, verde e camomilla.
Questi sono i rimedi naturali, io personalmente che sono appassionata di maschere, mi trovo benissimo con i patch. In commercio ce ne sono tantissimi, adatti a sgonfiare e idratare, spesso è utile anche tenerli in frigorifero per giovare dei benefici della bassa temperatura di cui abbiamo gia parlato.
Altro rimedio, un po’ più invasivo, è la biorivitalizzazione della zona, che si effettua SOLO da un medico specializzato in medicina estetica, con un ago sottilissimo con il quale viene iniettato acido ialuronico non cross-linkato, associato a Vitamina C, Vitis vinifera, Resveratrolo, e dipeptidi, che hanno anche un effetto biorivitalizzante, antirughe, drenante e schiarente.
Per occhiaia viene intesa, la zona proprio sotto l’occhio che assume un colore scuro, tendente al blu. Le cause sono varie, quali, eccessiva pigmentazione della zona, esposizione eccessiva ai raggi UV, edema periorbitale, invecchiamento, alimentazione squilibrata, stress psico-fisico, insonnia, fumo e tante altre. Come le borse, anche le occhiaie per essere completamente eliminate bisogna capirne le cause, ma dei rimedi momentanei ci sono eccome:
- cetriolo e the sono efficaci anche contro le occhiaie.
- patch , dobbiamo scegliere cerotti per la zona sotto gli occhi che contengano bioflavonoidi, vitamina C e E che svolgano attività decongestionante, antiossidante ed rinforzante del microcircolo.
- oppure scegliere dei trattamenti con sostanze schiarenti che interferiscono con i processi di pigmentazione della melanina. ( è comunque straconsigliato consultare un professionista come un medico estetico o dermatologo, per evitare allergie o dermatiti)
Le rughe o zampe di gallina, sono chiamate così le rughe che si vanno a formare nella zona perioculare. Queste rughe appartengono al gruppo delle rughe comunemente dette “d’espressione” ( quante volte ne abbiamo sentito parlare), eppure è proprio così, perché si formano dal movimento dei muscoli e della pelle, questa sopratutto che con il passare del tempo perde elasticità. Benché le zampe di gallina non siano una prerogativa solo delle persone più mature, sono più evidenti con l’avanzare dell’età, a causa della perdita dell’attività dei fibroblasti ( se non hai idea di cosa siano, in questo articolo sono spiegati molto bene). E’ fondamentale, ogni giorno applicare la crema contorno occhi sempre, mattina e sera, dopo aver deterso il viso e dopo il tonico e ASSOLUTAMENTE prima dell’applicazione della crema viso. Va applicata picchiettando con l’anulare (dito meno forte) delicatamente nella parte inferiore, lungo tutta la linea dello zigomo, senza avvicinarsi troppo alla rima cigliare, per poi salire sulla palpebra fissa e non (mi raccomando) in quella morbida.
Periodicamente possiamo provare con dei rimedi naturali ma molto efficaci:
- Il Cetriolo è utilissimo anche per limitare le rughe, perché come detto rinfresca e idrata naturalmente.
- Albume d’uovo va steso sotto gli occhi fino allo zigomo. Ottimo perché idrata e rassoda. Ricordiamo di aspettare che si asciughi e poi risciacquare la parte.
- Olio di ricino ha proprietà idratanti ed emollienti. Tenerlo in posa tutta la notte migliora di gran lunga la sua efficacia.
Tra i trattamenti più invasivi per l’eliminazione delle zampe di gallina c’è la tossina botulinica, comunemente detta Botox. La tossina botulinica è un vero e proprio farmaco che inibisce temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe d’espressione. Pur essendo un trattamento invasivo non fa scomparire in maniera definitiva le rughe, dopo mediamente sei mesi è necessario ripetere il trattamento.
Per tutti i trattamenti invasivi, e non mi stancherò mai di dirlo, affidatevi SOLO a professionisti di medicina estetica.
Amiamo la nostra pelle e lei amerà noi.