La seta ti fa bella..

Ciao Beauty addict,

 e se vi dicessi che la causa delle nostre rughe fosse anche il modo, o meglio, il cuscino sul quale dormiamo?

La notte è un momento di relax, di pace, specialmente quelle rare volte in cui i nostri figli ci fanno dormire  senza intoppi, ma le sole ore di sonno non bastano per il nostro benessere e la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Dall’Oriente arriva infatti la notizia  che dormire sulla seta aiuti a prevenire le rughe, levighi la pelle e sopratutto eviti l’effetto crespo dei nostri capelli al risveglio.

Dormire è un momento fondamentale della giornata, basti pensare, che passiamo un terzo della nostra vita a dormire, il che significa che il riposo perché sia efficace, debba durare almeno 8 ore.

Perché è importante riposare bene?

Durante la notte infatti la nostra pelle si rigenera, ed è anche per questo motivo che è FONDAMENTALE struccare o comunque detergere e idratare nuovamente  il viso prima di addormentarsi, scegliendo prodotti giusti per la night skin care affinché venga favorito il processo di rigenerazione cellulare. Ma seguire una beauty routine serale perfetta non è il solo elisir di bellezza.

 

Come anticipato le donne asiatiche consigliano di dormire su cuscini con federe di seta. Questa infatti pare abbia delle proprietà eccellenti sulla nostra pelle e capelli, tanto che la famosa make-up artist Daria Day, ha creato una vera e propria linea di federe di seta pura, alleate fondamentali della skincare notturna acquistabili online . Nel suo sito infatti si possono trovare non solo le federe, ma anche kit da viaggio contenenti federa e mascherina, pigiami, vestaglie e persino elastici per capelli tutto in seta pura a dei prezzi davvero super accessibili.

Ma vediamo insieme quali sono gli effetti benefici della seta sulla nostra pelle:

Primo motivo fondamentale ci evita quei solchi inguardabili sul viso la mattina, causati dalle pieghe del cotone o del lino, che si eliminano, specie dopo i 35 anni, a distanza di qualche ora dal risveglio.

La seta è un tessuto naturale, che ha un effetto calmante sul nostro sistema nervoso, riduce quindi lo stress e aiuta a mantenere la perfetta temperatura corporea per tutta la durata del sonno, evitando di sudare e permettendo quindi di avere un riposo molto più efficace. 

Altro fattore importante,  la seta al contrario del cotone, non assorbe le  creme o maschere che ci mettiamo sul viso prima di coricarci, facendo si che la pelle possa godere di tutto il prodotto senza che questo venga trasferito sul cuscino. Ha inoltre ha uno strabiliante effetto anti-age, favorendo la  rigenerazione cellulare grazie anche alle sue componenti proteiche, le stesse presenti nei tessuti epiteliali umani che mantengono inalterato il PH della pelle.

Non  assorbendo le creme, la seta, non trattiene nemmeno il grasso della pelle evitando quindi notte dopo notte che questo si ri-depositi sulla pelle, occludendo pori e aiutando la formazione di brufoli e affini.

La seta, è inoltre un ottimo alleato anche per chi ha i capelli mossi e ricci, perché non  permette lo sfregamento causando quel fastidioso effetto cresco al risveglio, aiutandoli a rimanere più sani e lucenti.

Un altro Beauty Advice da inserire nella nostra Beauty routine.

a presto 

Giuly