Passione K-Beauty
La bellezza in Corea è una cosa molto importante, specialmente in fatto di pelle.
Si pensi che una donna coreana spende per la sua beauty care, il doppio di una donna americana.
Le donne coreane sono famose per avere una pelle perfetta, al pari della porcellana. Il loro segreto è da trovare nella beauty routine giornaliera, una beauty routine da praticare mattina e sera che comporta ben 10/18 passaggi obbligatori e che costringe le donne ad alzarsi anche due ore prima per essere perfette all’uscita da casa.
Ho fatto un’interessante ricerca e non tutti i prodotti coreani sono disponibili in Italia. Ne troviamo parecchi nei negozi Sephora, ma per aiutarvi ad avere una beauty routine da urlo, ho provato a inserire un prodotto coreano e l’equivalente occidentale di magari più facile reperibilità.
«Ci sono circa duemila marchi di bellezza in Corea del Sud, un numero enorme per un paese così piccolo» dice Alicia Yoon, co-fondatore di Peach & Lily, un sito web rivenditore esclusivo per molte marche coreane negli Stati Uniti. «L’industria della bellezza è nata inizialmente dalla domanda da parte delle donne coreane, che seguono uno dei più ampi regimi di cura della pelle in tutto il mondo che comprende tra i 10 e i 18 prodotti al giorno. Ma, a questo punto, il mercato interno è sovraffollato, le coreane non possono mettere più prodotti sul loro volto, stanno già facendo tutto». Di converso, la percezione che gli operatori della cosmetica hanno dei prodotti coreani è elevatissima e in particolare di quelli per la cura della pelle, ad alto tasso tecnologico: «In passato la Francia era considerato il paese leader nel settore bellezza, ma ora tutti gli occhi sono rivolti verso la Corea», spiega l’esperto di cura della pelle Peter Thomas Roth, che ha fondato il suo marchio omonimo di skin care 22 anni fa. (la repubblica.)
10 Step per la Beauty Routine KoreanStyle
#1: RIMUOVERE LE IMPURITA’
Le donne coreane preferiscono l’olio struccante al comune latte detergente. La texture oleosa dei prodotti di questo tipo è ideale per rimuovere in maniera efficace ogni traccia di make-up.
Dopo aver rimosso il makeup dal viso si passa alla seconda detersione, che è più profonda, con un classico detergente schiumogeno.
A seconda delle necessità della pelle da trattare, si può scegliere un detergente purificante, opacizzante oppure nutriente.
# 3: ESFOLIARE
Esfoliare il viso anche ogni giorno, fa si che la pelle sia luminosa, eliminando in questo modo libera da cellule morte e impurità.
Esfoliare la pelle due volte al giorno con un prodotto troppo aggressivo non è assolutamente consigliato, si rischia di eliminare il film protettivo di cui la nostra pelle ha bisogno.
Per questo è bene scegliere formule molto delicate per l’esfoliazione quotidiana. E’ quindi possibile optare per un esfoliante enzimatico che non ha particelle (come il comune scrub) ma eliminano le cellule morte grazie agli attivi presenti nella formula .
#4: IL TONICO
Per completare la pulizia della pelle, al quarto step è necessario l’uso del tonico, meglio se privo di alcol. Questo passaggio è importante per rimuovere prodotti detergenti applicati per la rimozione del make-up e ripristina il naturale equilibrio della pelle
La essence, chiamata anche essenza viso, è un prodotto coreano.
E’una particolare lozione liquida che prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi, come il siero e la crema idratante.
Purtroppo l’essence è anche uno dei prodotti più difficili da trovare nel nostro paese.
In alternativa all’essence, si può usare una buona acqua idratante, un prodotto molto leggero che si vaporizza sul viso, ottima anche fissare il make up ed attenuare l’effetto “gessoso” dato da certi prodotti di trucco.
# 6: SIERO VISO
Il siero viso è molto usato anche nella beauty routine occidentale.
E’ un concentrato di principi attivi, dalla consistenza fluida che a differenza della crema non va massaggiato, ma va steso velocemente.
#7: MASCHERA
Le maschere, specie quelle in tessuto sono un vero e proprio must have, secondo la beauty routine coreana la maschera viso andrebbe applicata sia alla sera che alla mattina.
La mattina, se siete di fretta potete stare per la maschera liquida o “splash” da applicare in velocità, le maschere in tessuto hanno un tempo di posa che varia dai 10 ai 20 minuti, quindi forse meglio da applicare la sera.
Ovviamente ogni giorno, per non aggredire troppo la pelle, il passaggio alla maschera va diversificato, potrete optare un giorno per una maschera contorno occhi, il giorno successivo una idratante, il giorno dopo ancora sostituire alla maschera i cerottini purificanti per zone critiche.
La maschera viso è consigliata una o due volte a settimana al massimo.
Ricordate sempre che questo tipo di crema va applicata picchiettando leggermente con i polpastrelli in tutta l’area che circonda gli occhi, in modo da far penetrare bene il prodotto ma anche per aiutare a decongestionare e tonificare la delicata area.
La si sapplica con movimenti leggeri sul viso.
Scegliere quella giusta è importante:
- IN GEL sono più leggere e quindi ottime per chi ha la pelle grassa
- TEXTURE RICCHE sono adeguate per chi ha la pelle da normale e secca.
- DI GIORNO:
Il filtro solare è fondamentale e non solo d’estate, ma in qualsiasi periodo dell’anno, per prevenire l’invecchiamento della pelle, la comparsa di rughe e macchie solari.
- LA SERA:
Nel corso delle ore di sonno penetra nella nostra pelle morbida, idratata e compatta.
Spero che questa piccola Guida vi sia d’aiuto.
Vi consiglio qualche sito in italiano oltre a quello di Sephora, che vende prodotti originali coreani.
Buona Beauty KRoutine a tutte.
Giulia Carucci