Scadenza cosmetici e PAO

Buongiorno Beauty Addicts,

sono certa che siate a conoscenza del fatto che i cosmetici e persino il Makeup abbiano tutti una data di scadenza. Questa data è indicata con il PAO(Period After Opening), ed è l’immagine stilizzata  di un contenitore cosmetico aperto con un numero, che sta per la quantità dei mesi in cui il cosmetico ha vita una volta aperto appunto e la lettera M che  indica i mesi, months,meses o monate.. come vedete cambi la lingua ma non cambia la lettera iniziale. Che venga stampato nell’etichetta anche il simbolo del PAO è imposto dalla legge.

In unione Europea  è obbligatorio indicare la scadenza nei prodotti cosmetici che si conservano più di 30 mesi dalla data di produzione. Il PAO perciò indica il periodo di tempo il cui il cosmetico sarà garantito perfetto, intatto e non mutato nelle sue funzioni, dopo quella data il produttore non ne garantisce più l’efficacia;  prima di usare qualche prodotto, che non usate da mesi, sulla pelle  vi consiglio di osservarne le caratteristiche, se lo trovate uguale a come lo ricordavate… potete usarlo ancora =) ovviamente parlo di mesi e non di anni, se vi siete ricordati di avere nel cassetto un prodotto che da anni non usate anche se non ha cambiato aspetto o odore, vi consiglio vivamente di evitare di usarlo. 

Per questo vi invito calorosamente di EVITARE i cosmetici se:

  • Se guardando attraverso il contenitore vi accorgete che gli ingredienti si sono separati. Per esempio la parte liquida è divisa da quella solida e nonostante li si mescoli  si dividono nuovamente.
  • Se come abbiamo già detto il prodotto è diverso da come lo ricordate.
  • Se il cosmetico ha un odore acre, acido o comunque non piacevole.

Se vi rendete conto di aver dato risposta affermativa a uno di questi punti, allora vi consiglio di buttare via tutto!!!!

Un discorso un po diverso lo si fa con i cosmetici naturali, che hanno particolari condizioni e termini di conservazione e tendono ancor più a  modificare la propria struttura chimica specialmente se non conservati in maniera corretta. Consiglio SEMPRE, in particolare modo se si ha a che fare con cosmetici naturali,  di prelevare il prodotto , specialmente se in barattolo,  con una spatolina e non con le dita perché, può succedere in particolare con quelli naturali, se vengono prelevati con le mani sporche i batteri potrebbero contaminarli a prescindere dalla data di scadenza.
Facciamo molta attenzione a cosa facciamo assorbire al nostro corpo, ogni tot di mesi vi consiglio una cernita per verificare i vostri cosmetici, cosi come anche il make-up.

Un Bacio 

Giulia